Ravenna per Life for a Child with Diabetes 2019

Il Rotary Club Ravenna di nuovo in campo insieme alla Associazione diabetici Ravennate, l’Associazione Medici Diabetologi e alla nostra città per l’iniziativa: Ravenna per Life for a Child with Diabetes (LFCD).

Life for a Child with Diabetes (LFCD) è un progetto internazionale che sostiene i bambini e i giovani dei paesi in via di sviluppo che vivono con il diabete.

Per molti di questi bambini incontrare il diabete, ancora oggi, significa avere una aspettativa di vita inferiore ai due anni a causa della impossibilità di ricevere una terapia insulinica continuativa.

Già nel 2009 il nostro Rotary, insieme a tutta la città, è sceso in campo a sostegno di questo programma di aiuto internazionale e grazie ad un concerto, a un congresso medico e a una attività congiunta con il Rotary Club di Tallahassee (Florida) sono stati raccolti 80.000 USD che sono stati, infine, destinati a favore dei bambini con Diabete del Bangladesh assistiti nell’Ospedale di Dhaka, tramite l’acquisto di macchinari da utilizzare per la formazione professionale dei giovani con Diabete in Bangladesh. Con la suddetta formazione quei giovani possono trovare un lavoro che permette loro di acquistare l’insulina che diversamente non potrebbero procurarsi.

Venerdì 22 Febbraio – Cena di beneficienza a La Cà del Pino di Ravenna

Il 22 Febbraio si terrà presso la Cà del Pino una cena di beneficienza con lo scopo di raccogliere fondi a favore dei bambini con diabete del Mali.

Anche questa iniziativa prevede, oltre all’acquisto di un apparecchio per l’esame del fondo dell’occhio e di altre attrezzature, la formazione di medici e infermieri locali che si occupano dei giovani diabetici.

Contiamo sulla più numerosa presenza per questa iniziativa il cui successo si tradurrà in un futuro migliore per quei giovani del Mali che sfortunatamente hanno incontrato il diabete, condizione questa che in quell’area geografica continua ad avere una prognosi più infausta addirittura dello stesso cancro.

Quota di partecipazione 100 € per persona, di cui 65€ direttamente dedicati al service

Vi preghiamo di inviarci prontamente la vostra adesione alla seguente mail: lifeforachild2019@rotaryravenna.it

La cena prevede due menù gourmet straordinari curati dallo chef stellato della Cà del Pino, Marco Cavallucci, ed un dessert eccezionale proposto dal giovanissimo Chef Chocolatier ravennate Kevin Stradaioli, collaboratore ora in Parigi con il MOF Patrick Roger.

Nel corso della serata il Maestro Matteo Ramon Arevalos eseguirà al pianoforte alcune sue interpretazioni.

Richiesta di patrocinio inoltrata al Comune di Ravenna e all’AUSL della Romagna.

Ringraziamo sentitamente per il sostegno i Poderi Nespoli, Vassura Strumenti Musicali e Casa Spadoni.

SCARICA IL MENU DELLA SERATA

Giovanissimo Ravennate, classe 1992, ha cominciato nove anni fa in una  pasticceria a Ravenna, ha poi frequentato ALMA la scuola di cucina e pasticceria a Parma. Dopo alcune esperienze in hotel a Milano Marittima e all’Isola d’Elba, ha poi affinato la tecnica con maestri cioccolatieri come Roberto Rinaldini e Stefano Laghi. Quattro anni fa è entrato nel ristorante Padovano dello Chef Massimiliano Alajmo “Le calandre ” da dove, dopo un anno, è stato inviato al Cafè Stern, ristorante a Parigi, come responsabile pasticceria. Dopo due anni a Parigi ha continuato l’esperienza a St. Moritz per lo chef Reto Mathis. Ora è rientrato a Parigi come Chocolatier per  il M.O.F (Meilleur Ouvrier de France) Patrick Roger.

Kevin fa del rispetto e della valorizzazione della materia prima, della ricerca continua e del perseguire nuove esperienze la propria ragione professionale.