Prosegue l’impegno del Rotary Club Ravenna sul fronte della scuola e degli adolescenti, unitamente alla “Guido Novello”. Il Gruppo Consorti del Club, guidato da Paola Succi Zinzani, ha confermato anche quest’anno e consegnato giovedì 24 gennaio l’importante contributo per il funzionamento dello Sportello d’ascolto, gestito dalla dott.ssa Annalisa Allodoli, per fornire ad allievi, genitori e docenti un aiuto psicologico per prevenire o fornire un sostegno nelle situazioni di disagio frequenti nell’adolescenza (cyberbullismo, estromissione dai gruppi, etc). In particolare, spiega il Rotary in una nota, sono stati formati dei “Mediatori” per prevenire e risolvere i conflitti che si manifestano all’interno della scuola. La consegna è avvenuta nell’ ”Aula dei Sogni”, nuovo ambiente di apprendimento allestito l’anno scorso all’interno della “Guido Novello”, diretto dal prof. Gennaro Zinno, realizzato sempre con un service del Rotary Ravenna.

L’importanza dello sportello è stata spiegata, con grande sensibilità e competenza, da sei ragazzi della scuola, formati dalla dottoressa come mediatori del conflitto, come persone , cioè, capaci e competenti a creare le condizioni per ristabilire il dialogo tra compagni di classe in contrasto tra loro.

L’incontro è stato molto emozionante: “molte volte non ci capiamo perché non ci rispettiamo” ha detto nel suo intervento uno dei ragazzini, ed è stata una lezione per tutti.

Il Dirigente Scolastico ha ringraziato la sensibilità delle Consorti del Club per questo service così importante per i preadolescenti.